Il significato simbolico dell’ametista

ametista significato simbolico

Il significato simbolico dell’ametista

L’ametista, con le sue tonalità viola profonde e accattivanti, ha un ricco significato simbolico che si intreccia con diverse culture, tradizioni e credenze.

Significato storico e religioso

Antico Egitto

Nell’Antico Egitto l’ametista era considerata una pietra con il potere di protezione nei confronti dei viaggiatori. Proprio per questo significato che le veniva attribuito, agli ambasciatori, prima di un lungo ed importante viaggio, veniva consegnata una gemma.

Antica Grecia e Roma

La parola “ametista” deriva dal latino “amethystus” e dal greco “ἀμέθυστος” e può essere tradotta in “non ubriaco”,  “sobrio” ed ha il significato simbolico di equilibrio e scelte misurate. Secondo una leggenda Bacco, dio romano del vino, un giorno si innamorò di una ninfa dal nome Amethos e, in preda all’alcol, iniziò a rincorrerla e a molestarla. La dea Diana, a cui la ninfa era devota, corse in suo soccorso e, nel momento in cui la ragazza fu preda di Bacco, la trasformò in cristalli di colore del vino. Alla vista dell’ametista Bacco tornò immediatamente sobrio. Al di là delle proprietà di cura contro l’ubriacatura, all’ametista veniva dato il significato di pietra in grado di aiutare a prendere scelte sobrie e ponderate.

In epoca romana venivano speso utilizzati calici realizzati in ametista per permettere ai nobili padroni di casa, durante i loro banchetti, di rimanere sobri e di riuscire a controllare i festeggiamenti con maggiore lucidità. Gli ospiti, infatti, venivano ingannati dal colore del calice e non potevano sapere che al suo interno era presente dell’acqua.

Cristianesimo

L’ametista viene nominata nel libro dell’Esodo nella descrizione dei parametri cerimoniali per Aronne che Dio aveva ordinato a Mosè. Ancora oggi i vescovi cattolici indossano un anello con incastonata questa magnifica pietra. Il significato simbolico è molto profondo: non solo fiducia, umiltà e pietà, ma anche castità, rinuncia alle tentazioni terrene e saggezza spirituale.

Anche San Valentino era solito indossare un anello con un’ametista incastonata. Per questo motivo questa pietra viene anche chiamata gemma di San Valentino e le viene attribuito il significato di vero amore, amore romantico.

I primi cristiani associarono il colore dell’ametista alle ferite subite da Cristo sulla croce. Così questa pietra assunse anche un significato di purezza dello spirito e purificazione dalla sofferenza.

Antica Cina

L’ametista è presente anche nell’antica arte cinese del Feng Shui. Secondo questa dottrina esisterebbero direzioni più propizie per le varie attività all’interno della propria casa. Il significato simbolico dell’ametista è legato all’aiuto a comprendere meglio le motivazioni spirituali che si celano dietro agli avvenimenti. Per questo motivo viene anche denominata “la pietra della consapevolezza”. Le viene attribuita la capacità di favorire l’intuizione e rafforzare il senso di giustizia.

Medioevo

Nel Medioevo, i cavalieri erano soliti portare al collo un’ametista come amuleto che li proteggesse durante la battaglia e li rendesse desti e vigili. Questa pietra era considerata una fonte di serenità e aiutava a mantenersi puri e agire secondo il loro codice d’onore.

Significato moderno

Il significato moderno dell’ametista tra origine dalla tradizione, dalla sua affascinante bellezza e dal suo potere evocativo.

Pace interiore e armonia

All’ametista viene attribuito il significato di pace interiore, equilibrio emotivo e calma mentale in quanto di ritiene che aiuti a ridurre stress, ansia e insonnia. Queste proprietà naturali ci hanno spinto a studiare e a realizzare Ametist, la fibra in polvere di cristalli di ametista con cui realizziamo i nostri materassi.

Intuizione e spiritualità

All’ametista viene dato anche un significato di connessione con il proprio io interiore. Si crede sia in grado di favorire la meditazione, la crescita spirituale e l’intuizione.

Protezione e purificazione

Si pensa che l’ametista non solo abbia proprietà purificanti per il corpo e sia in grado di eliminare le tossine e riequilibrare l’energia, ma che aiuti anche a proteggere da energie negative e influenze indesiderate. Se vuoi approfondire questo argomento, ti invitiamo a leggere il nostro articolo del blog in cui abbiamo elencato tutte le proprietà benefiche dell’ametista.

Amore e relazioni

Come abbiamo visto in precedenza, anche il significato dell’amore incondizionato dell’ametista ha origini storiche e religiose. Si ritiene che possa favorire relazioni sane ed equilibrate e che aiuti a superare i conflitti con il proprio partner.

Se, invece, cerchi un senso di equilibrio e armonia, la tua pietra ideale potrebbe essere l’ametrino, una combinazione di ametista e citrino. Se, infatti, l’ametista è associata alla spiritualità, alla calma e alla saggezza, il citrino è, invece, legato alla gioia, all’abbondanza e all’energia vitale. Questa combinazione di energie contrastanti e complementari potrebbe aiutarti a trovare l’equilibrio che cerchi.



×