05 Lug L’utilizzo dell’ametista in cristalloterapia e nell’approccio olistico
L’utilizzo dell’ametista in cristalloterapia fa parte di un approccio olistico che integra diverse discipline e pratiche volte al benessere psicofisico.
Ecco alcuni modi comuni in cui l’ametista viene utilizzata in cristalloterapia.
Gioiello
Ciondoli, collane, braccialetti o anelli con ametista possono essere indossati per beneficiare della sua energia durante il giorno. Erroneamente si attribuiscono alcuni effetti negativi e reazioni allergiche cutanee all’ametista. È importante sottolineare che questo cristallo, in sé, è generalmente considerato ipoallergenico. Ciò che è più probabile, invece, è che la reazione allergica possa essere associata ai metalli utilizzati nella montatura del gioiello, piuttosto che alla pietra stessa.
Meditazione
Tenere un’ametista durante la meditazione può favorire la concentrazione, l’introspezione e la connessione con il proprio io interiore. Il consiglio, tuttavia, è quello di non esagerare con la meditazione e di trovare un proprio equilibrio. Nell’articolo in cui abbiamo parlato della relazione tra l’ametista e il sesto chakra abbiamo infatti visto come per una condizione di benessere completa è fondamentale che tutti i sette chakra siano attivati.
Ambiente
Posizionare delle ametiste in casa o in luoghi di lavoro può aiutare a creare un’atmosfera calma e rilassante e stimolare la spiritualità. Le proprietà della drusa di ametista, in particolare, per il fatto che i cristalli che la compongono non sono tagliati o lucidati e mantengono la loro forma naturale, sono particolarmente amplificate.
Bagno
Aggiungere un’ametista all’acqua del bagno può favorire il rilassamento, la purificazione energetica e la connessione con il mondo spirituale. In commercio esistono anche dei bagnodoccia crema rigeneranti arricchiti con polvere di ametista o dei sali da bagno per il body care. Non a caso, uno dei significati simbolici dell’ametista è proprio la purificazione. Un bagno con questo cristallo può aiutarci a mantenere la calma nelle situazioni più critiche.
Massaggio
Un massaggio con un’ametista può portare a rilasciare tensioni muscolari, alleviare il dolore e promuovere il benessere emotivo. Sono particolarmente utilizzati e apprezzati i rulli in ametista per il massaggio del viso. Si tratta di un trattamento che stimola la mente e, al tempo stesso, attenua il gonfiore del viso e delle borse sotto gli occhi. Ha un particolare effetto distensivo, stimola il drenaggio e favorisce la circolazione.
Materasso
Grazie al nostro tessuto per materassi in cristalli di ametista hai la possibilità di ricevere tutti i benefici di questa pietra durante un sonno ristoratore. Puoi trovare il nostro originale topper reversibile nei modelli Extreme, a micromolle attive, e Soul, in memory.
La cristalloterapia
La cristalloterapia è una pratica olistica che utilizza cristalli e pietre preziose come ametista, acquamarina, citrino, diaspro rosso, quarzo rosa e turchese per il benessere fisico, mentale, emotivo e spirituale.
Si basa sull’idea che i cristalli possiedano una vibrazione energetica in grado di interagire con il campo energetico umano, influenzando il corpo, la mente e lo spirito.
Ogni cristallo possiede una propria vibrazione energetica, forma, colore, provenienza e proprietà benefiche.
Devi sapere, inoltre, che esistono diverse pietre associate ai sette chakra principali:
- Chakra Radice (colore rosso): Diaspro rosso, Onice nera, Ematite, Granato e Rubino.
- Chakra Sacrale (colore arancione): Corniola, Topazio arancione, Calcite arancione e Pietra focaia.
- Chakra del Plesso Solare (colore giallo): Citrino, Ambra, Topazio giallo, Calcite gialla e Occhio di tigre.
- Chakra del Cuore (colore verde): Malachite, Giada, Aventurina verde e Rodonite.
- Chakra della Gola (colore azzurro): Acquamarina, Agata azzurra, Lapislazzuli, Turchese e Celestina.
- Chakra Terzo Occhio (colore indaco): Ametista, Lapislazzuli, Sodalite, Fluorite e Iperstene.
- Chakra Corona (colore viola e bianco): Quarzo ialino, Selenite, Clear Calcite e Diamante di Herkimer.